Althea Centro Salute

IL DILEMMA DELLE FESTE E LA DIETA

È arrivato il Natale, e per molti anche la paura di ingrassare.

Non dimentichiamoci però, che insieme a panettoni e torroni, il Natale porta con sé tanta convivialità, allegria, generosità, ed è il mese in cui le feste in famiglia dovrebbero essere vissute senza sensi di colpa.

MA DEVO CONTROLLARMI ANCHE A NATALE?

Quando l’eccesso alimentare si limita a pochi giorni nell’arco di due settimane il problema dell’aumento di peso non sussiste, quindi non rovinatevi i giorni più belli dell’anno cercando di controllarvi o di trovare alternative. Ciò porterà solo ad aumentare il vostro desiderio e generare senso di colpa e frustrazione.

Inoltre, aumentare per qualche giorno le calorie giornaliere, può essere una buona strategia per mantenere il metabolismo attivo. Quello che dovrebbe essere evitato è continuare a mangiare tanto per tutte e due le settimane delle vacanze natalizie. In questo caso il nostro peso aumenterà inevitabilmente. Purtroppo consigli magici sotto le feste non esistono, le regole di una sana alimentazione sono sempre le stesse.

COME POSSIAMO AIUTARCI DURANTE QUESTE SETTIMANE DI ECCESSI?

Importante è prestare attenzione a sostenere i nostri processi digestivi che potrebbero essere messi a dura prova con preparazione più elaborate del solito.

Durante questi giorni di festa, per non avere fastidiosi disagi, come mal di stomaco, gonfiore o mal di testa, non dimenticate di:

  1. Mangiare la verdura: questa aiuta la digestione e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio glicemico del pasto. Utile in questo senso, potrebbe essere utilizzare un pinzimonio di verdure a base di carote, sedano e finocchi, i quali preparano lo stomaco alla digestione e contrastano anche l’eccesso di sale, inevitabile in questi giorni. Oppure utilizzare verdure amare come il radicchio rosso e la rucola le quali sono di grande aiuto per il fegato.
  2. Mantenervi attivi, non prendendo freddo. Se andate a fare una camminata dopo una grande mangiata, copritevi bene. Il freddo può portare a congestioni.
  3. Sorseggiare a fine pasto delle tisane digestive a base o di malva o camomilla o alloro, non dimenticandosi di aggiungere il limone: è l’ingrediente che farà la differenza. A volte se la digestione è molto rallentata aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero farà riattivare la digestione.

Mi raccomando niente acqua e bicarbonato, anche se è pensiero comune che aiuti la digestione nel lungo termine la peggiora!!!

Vi auguro di passare delle buone feste piene di spensieratezza e allegria.

Mi raccomando non siate severi con voi stessi, concedetevi qualche sfizio senza sensi di colpa!

Il segreto sta nel buon senso.

Camilla Diotallevi – biologa nutrizionista, Ph.D.
Cell: +39 349 7247017
e-mail: nutrizionista.diotallevi@gmail.com