Dott.ssa Anna Cavedon
Psicologa clinica specializzata in psico-oncologia, specializzanda in psicoterapia sistemico-familiare
Iscritta all’Ordine degli Psicologi di Trento n.1161.
Laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Psicologia clinica: salute, relazioni famigliari e di comunità e successivamente diplomata al Master di II livello in Psico-oncologia all’Istituto Neuroscienze & Gestalt “Nino Trapani”.
Svolge colloqui di sostegno psicologico per adulti e giovani adulti che vivono problematiche psicologiche e relazionali, sia a livello personale che famigliare.
Offre percorsi di sostegno per pazienti oncologici e familiari, accanto a percorsi di elaborazione del lutto e prevenzione del lutto complicato.
Le problematiche trattate riguardano:
- Ansia
- Depressione
- Difficoltà a gestire le emozioni e lo stress
- Scarsa autostima
- Necessità di accompagnamento per problemi alla salute propria o dei famigliari
- Difficoltà di adattamento ai cambiamenti di vita
Utilizza come metodo di diagnosi ed intervento lo strumento grafico-proiettivo del genogramma, ovvero il disegno dell’albero genealogico e dell’analisi della storia famigliare del/i paziente/i.
Lavora in ottica sistemica, considerando la persona e l’esperienza della sofferenza come prodotto delle caratteristiche individuali inserite nel sistema relazionale famigliare, lavorativo e sociale.
Ritiene sia fondamentale la presa in carico del paziente nel modo più completo possibile, integrando il sapere psicologico con le competenze sanitarie dell’équipe di cura Althea Centro Salute.
Attualmente lavora privatamente negli spazi della “Farmacia Taddei” di Folgaria (TN) e presso Althea Centro Salute.
La dottoressa è iscritta all’Albo degli Psicologi di Trento n.1161 e aderisce al Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
2022- Psicologa clinica presso “Farmacia Taddei” di Folgaria (TN).
2022- Tirocinio curricolare presso l’U.O. di Psicologia clinica nell’Ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto. Competenze acquisite: sostegno psicologico per pazienti ospedalieri e famiglie; diagnosi di disturbi dell’umore correlati a complicanze mediche; sostegno psicologico a famigliari di pazienti malati di tumore.
2020/2021: frequenza al Master di II livello in “Psico-oncologia” all’Istituto Neuroscienze & Gestalt “Nino Trapani” ed Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
2020: tirocinio professionalizzante presso “Cooperativa Sociale Villa Maria”, Calliano (TN).
2019-2020: Tirocinio professionalizzante presso “Fondazione Demarchi”, Trento (TN).