Althea Centro Salute

NUTRIZIONE

icona nutrizione trento

Dott.ssa CAMILLA DIOTALLEVI – Biologa nutrizionista
Cell: 349 7247017  |  Email: nutrizionista.diotallevi@gmail.com

In Italia le figure che possono esercitare la professione di nutrizionista per legge, sono tre: il biologo, il dietista e il dietologo.

Il dietologo ha una laurea in medicina e chirurgia e una specializzazione pertinente, può fare diagnosi di patologie, prescrivere farmaci e formulare piani alimentari.

Il dietista ha una laurea triennale in dietistica, non può fare diagnosi o prescrivere farmaci, ma può fare piani alimentari sotto prescrizione del medico.

Il biologo è un laureato magistrale (5 anni), abilitato all’esercizio della professione previa iscrizione all’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB).
La competenza del biologo di elaborare diete è regolamentata dall’art. 3 della legge 24.5.1967, n. 396 il quale afferma che formano oggetto della professione di biologo le attività di “valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo”.
In merito allo svolgimento della professione di nutrizionista da parte del biologo il Consiglio Superiore di Sanità dichiara che “il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 12/04/2011).

Cosa PUÒ fare, quindi, il biologo nutrizionista?

 

A livello ambulatoriale, e secondo le norme sopra citate il biologo può:

  • Elaborare autonomamente piani nutrizionali in base alle condizioni ed alle necessità della persona, anche in casi di patologie accertate e conclamate, che richiedono un particolare tipo di alimentazione.
  • Consigliare integratori alimentari qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i fabbisogni energetici e nutrizionali del soggetto, stabilendo o indicando anche le modalità di assunzione.
  • Usare metodiche non invasive quali il bioimpedenziometro e/o il plicometro in aggiunta alla bilancia, allo statimetro e al metro da sarta per la valutazione antropometrica, al fine di valutare la composizione corporea della persona
  • In seguito all’emergenza coronavirus e alle restrizioni imposte da parte del Governo, l’ONB ha dato il via libera alle consulenze online, non solo per aggiustamenti e chiarimenti nell’ambito di un rapporto già in essere, ma anche per “prime visite” e successivi controlli.

Al di fuori del contesto ambulatoriale, il biologo nutrizionista può:

  • Stilare piani dietetici verificare e controllare la qualità nutrizionale dei pasti forniti dai servizi per la ristorazione collettiva (mense aziendali, mense scolastiche, collettività, gruppi sportivi) in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età, sesso e tipo di attività) e determinare diete speciali per accertate condizioni patologiche negli ospedali.
  • Organizzare programmi di educazione alimentare al fine di diffondere la conoscenza sui corretti stili di vita;
  • Collaborare a programmi di formazione e di assistenza sul piano delle disponibilità alimentari e della nutrizione in aree depresse e in situazioni di emergenza.

Cosa NON può fare un biologo nutrizionista?

 

  • effettuare diagnosi
  • prescrivere o consigliare farmaci
  • prescrivere o consigliare analisi cliniche
  • eseguire esami diagnostici nello studio professionale
  • vendere prodotti (alimenti, sostitutivi di pasti, integratori, prodotti fitoterapici…);
  • utilizzare apparecchiature invasive;
  • utilizzare denominazioni professionali improprie

La consulenza nutrizionale è esente IVA?

 

L’elaborazione delle diete sono esenti da IVA così come recita l’Art. 1 del DM Sanità 17/05/2002 e quindi rientrati nelle esenzioni previste dall’Art. 10 del DPR n. 633 del 26/10/1972 e successive modificazioni.
Inoltre nel 2018, Il Ministero della Salute ha provveduto ad aggiornare l’elenco delle professioni sanitarie, includendovi anche i Biologi. Tutte le prestazioni erogate saranno, quindi, detraibili dal paziente e verranno inviate direttamente nel fascicolo sanitario del cittadino.

Presso il CENTRO SALUTE ALTHEA la biologa nutrizionista Camilla Diotallevi svolge attività in libera professione e si occupa di:

  • Valutazione dei fabbisogni nutritivi e dello stato di nutrizione
  • Valutazione della composizione corporea e del metabolismo mediante analisi antropometrica e BIA.
  • Programmi alimentari personalizzati e educazione alimentare in soggetti sani e in caso di condizioni patologiche accertate.