Althea Centro Salute

Giulia Pieropan

Operatrice in massaggio Ayurvedico e in Craniosacrale Biodinamica

CONTATTI: Cell: 342 5334013 | Email: giuliapieropan@yahoo.it

Al termine di una formazione classica e umanistica, ha lavorato come coordinatrice e tiflologa nell’ambito della disabilità sensoriale visiva.
Per oltre quindici anni ha accompagnato il percorso evolutivo e scolastico di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti attraverso consulenze nelle unità di valutazione multidisciplinare, abilitazione e riabilitazione sensoriale, laboratori di sensibilizzazione, docenze e supervisioni specifiche.

Parallelamente, grazie al lavoro sulla percezione sensoriale, ha integrato la pratica di discipline contemplative, corporee e somatiche, nata durante gli anni di studio accademico, e ad oggi si dedica alla relazione di cura attraverso l’arte del massaggio Ayurvedico, trattamenti di Craniosacrale Biodinamica e percorsi di gruppo rivolti al sostegno e alla manifestazione di una piena integrità psico-fisica.

Complementare a questo ambito, dal 2017 collabora in qualità di seminar leader per Family-Lab Italia, un’organizzazione internazionale nata a supporto delle famiglie per offrire ispirazione e nuove soluzioni in ambito educativo e comunicativo.

Presso Althea Centro Salute si occupa nello specifico di:

Massaggio Ayurvedico
Il massaggio Ayurvedico fa parte della medicina Ayurvedica indiana, riconosciuta dall’OMS come uno dei sistemi medici tradizionali più importanti grazie alla validazione della ricerca scientifica che ne ha indagato principi ed applicazioni pratiche.

Massaggio dei marma: massaggio silenzioso e completo della durata indicativa di 1 ora e 30 minuti, praticato con l’ausilio di oli.
Il marma massage sollecita il rilascio di tossine ed accumuli nei tessuti, stimolando una completa ri-ossigenazione.
Tale pratica, stimolando i fluidi corporei, attiva il processo di disgregamento delle tossine che poi gli stessi fluidi aiuteranno ad eliminare. È un massaggio venoso che libera le aree vitali ed energetiche (marma) ed aiuta il rilascio di blocchi emozionali e cristallizzazioni trattenute nella memoria tessutale del corpo.
Questo tipo di massaggio rinnova la salute profonda di tutta la pelle e degli organi interni, accompagna il rilascio di dolori e tensioni dell’apparato muscolo scheletrico e sostiene il bilanciamento del sistema nervoso permettendo di migliorare notevolmente i cicli di sonno veglia.
Come naturale conseguenza aumenta la concentrazione e la presenza mentale, si riducono gli stati d’ansia, stress e il sistema immunitario si rinforza.

Massaggio profondo e pulizia del campo aurico: massaggio silenzioso e completo della durata indicativa di 2 ore, praticato con l’ausilio di oli.

Questo trattamento si presenta come una fisiologica prosecuzione del massaggio dei marma, mantenendone principi e benefici, e permette di promuovere una pulizia sempre più profonda del corpo fisico, energetico, emozionale, mentale e anche spirituale.
Grazie ad una specifica stimolazione di tutte le aree corporee, con una particolare attenzione al collo e alla testa, la persona migliora le proprie funzioni sensoriali (tatto, udito, olfatto, gusto e vista) e questo miglioramento apre la possibilità di traghettare verso un cambiamento percettivo che coinvolge direttamente le risposte del sistema nervoso in relazione al proprio ambiente di vita.

Massaggio energetico: massaggio silenzioso e completo della durata indicativa di 45 min, praticato con l’ausilio di oli.
Questo massaggio, forte ed intenso con dinamica arteriosa detto anche massaggio dell’Imperatore, si presenta come naturale conclusione a seguito di un accurato lavoro di pulizia e disintossicazione del corpo.
Il trattamento rientra all’interno di un lavoro corporeo nel quale la persona ha avuto la possibilità di prendere coscienza dei propri squilibri ed ha iniziato a prendersene cura. La pratica è proposta solo a seguito di un confronto tra la persona e l’operatore ayurvedico di riferimento.

Trattamento specifico gambe: massaggio silenzioso che coinvolge gambe e testa, della durata indicativa di 1 ora e praticato con l’ausilio di oli.
È un trattamento detossinante profondo e specifico per le gambe che agisce direttamente sul ristagno di liquidi e sugli accumuli adiposi presenti nei tessuti, come la cellulite. A seguito del massaggio diminuisce il gonfiore, la pelle risulta più tonica, luminosa e compatta, migliora la fluidità delle articolazioni e l’elasticità tendinea.
Questa pratica, intensa e mirata, apporta benefici non solo a livello fisico ed estetico, ma anche a livello emotivo, energetico e mentale.
Per questa sua specificità, il massaggio viene praticato esclusivamente a seguito di un confronto tra la persona e l’operatore ayurvedico di riferimento.

Trattamento completo area dorsale: massaggio silenzioso che coinvolge schiena, collo e testa della durata indicativa di 1 ora e praticato con l’ausilio di oli.
Trattamento specifico per sciatici, area lombo-sacrale, scapole, trapezio, spalle, braccia, collo e testa.
Per la natura specifica e mirata, il massaggio è inserito all’interno di un ciclo di trattamenti concordati a seguito di un confronto tra la persona e l’operatore ayurvedico di riferimento.

Trattamento in gravidanza: massaggio silenzioso completo della durata indicativa di 1 ora e 15 minuti, praticato con l’ausilio di oli.
Questo massaggio stimola i fluidi corporei, apporta un maggior nutrimento a tutti i tessuti, allevia gonfiori e pesantezza presenti negli arti, aiuta a distendere le tensioni muscolari, sostiene ed accompagna la flessibilità del corpo e promuove i benefici del rilassamento.

Craniosacrale Biodinamica
La craniosacrale biodinamica nasce e si sviluppa dall’osteopatia ed è una disciplina bio-naturale
Le sessioni hanno una durata indicativa di 1 ora e 30 minuti durante le quali la persona, vestita e distesa al lettino, riceve specifici e delicati contatti in diverse parti del corpo, come ad esempio i piedi, la zona sacrale, il collo e la testa.

In uno spazio quieto e presente, il contatto accompagna la persona verso un ascolto sentito e partecipato del proprio corpo e in questo spazio si apre la possibilità di sciogliere e rilasciare tensioni e dolore a livello muscolo-scheletrico, viscerale ed emotivo, favorendo il naturale riequilibrio del sistema nervoso.
Ogni sessione si dispiega lungo un piano di lavoro in cui si apre un dialogo dinamico e partecipato con il corpo ed il suo sentire. Questa comunicazione porta alla consapevolezza del ricevente non solo le inerzie tessutali dovute a traumi, cicatrici o contratture, ma anche memorie e condizionamenti che, al pari di una caduta o un urto, ostacolano la piena espressione del proprio essere e delle sue possibilità.