Althea Centro Salute

LA CONSULENZA SESSUOLOGICA

PERCHÈ PARLARE DI SESSUOLOGIA?

Perché esiste una domanda importante che richiede una competenza specifica nel farla emergere e nel costruire un intervento efficace rivolto ai singoli, alle coppie e ai gruppi. La sessualità, oggi, non viene più considerata soltanto nell’aspetto fisiologico, cioè soddisfare bisogni pulsionali, ma è inserita in una dimensione più ampia della relazione, prima con sé stessi e, poi, con il/la proprio/a partner.

C’è ancora l’idea che il sesso sia pulsionale, non è proprio così. La sessualità è un’emozione, non è una pulsione, le emozioni sono sì corporee come le pulsioni, ma non hanno la loro origine esclusivamente nel corpo. L’emozione è sempre espressione del corpo e della mente nella sua totalità, anzi è qualcosa di più di questa unitarietà della persona, ha un grande significato relazionale che unisce corpo, mente e ambiente, esprimendo un proprio specifico modo di rapportarsi all’altro/a.

La sessualità va pensata altrimenti scompare, bisogna riservarle sempre un momento e un pensiero. Ogni coppia ha necessità di “dare un tempo al sesso”, è una forma di intimità che va protetta e non può trasformarsi in un dovere. Bisogna partire dal corpo per ritrovare l’altro, comprenderne le sensazioni, le emozioni, così diventa più semplice capire cosa piace al partner e fargli comprendere cosa piace a noi, del resto la sessualità si impara.

QUANDO SI SPEGNE LA SESSUALITÀ?

La sessualità precipita quando non è divertente, non è soddisfacente, ecco che un intervento sessuologico può accogliere e dare un senso al disagio. La consulenza sessuologica interviene costantemente sui significati soggettivi e relazionali della sessualità e cerca di determinare, attraverso una attenta lettura del disagio, una modificazione della modalità di vivere la propria intimità.

La consulenza sessuologica è breve, efficace e richiede, orientativamente, dai dieci ai quattordici incontri. Il consulente in sessuologia, attraverso l’accoglienza del singolo o della coppia può attivare un ascolto attivo, comprendere il disagio, ridefinirlo insieme al paziente per poter dare delle indicazioni utili.

Il consulente sessuale ha il ruolo di facilitatore, aiuta la persona e/o la coppia nella ricerca di una soluzione riferibile ai propri problemi sessuali, attraverso una relazione d’aiuto professionale, utilizzando efficaci tecniche per consentire scelte consapevoli e per promuovere il cambiamento di una situazione problematica, sapendo ascoltare e gestire la sessualità esplicitata dalla persona, nel rispetto di tutto quanto viene portato.

E TU COSA INTENDI PER SESSUALITÀ? SE POTESSI MODIFICARE LA TUA VITA SESSUALE COSA FARESTI?

La coppia oggi affronta problematiche nuove in cui le difficoltà relazionali sono spesso fonte di un disagio e/o di un danno della sessualità. Sarebbe utile parlarne per cercare insieme e presto delle soluzioni, ma spesso l’indifferenza, la rabbia, l’incompetenza relazionale, la difficoltà ad esprimere le proprie emozioni fanno entrare in un circolo vizioso, dal quale spesso la coppia non sa uscire. Affidarsi a un esperto potrebbe aiutare a rendere quel circolo virtuoso, ci sono spesso dei sentimenti di paura e di preoccupazione che ostacolano la risoluzione del problema.

Nel caso della persona single la richiesta di un intervento sessuologico è utile per parlare di problematiche riguardanti la propria sessualità, l’affettività, i rapporti interpersonali e di coppia, oppure problemi relativi all’identità, all’orientamento sessuale, alla propria immagine corporea. Anche le persone singole potrebbero vivere degli ostacoli nella sfera sessuale e quindi potrebbero aver bisogno di approcciarsi a un intervento sessuologico per motivi diversi.

La consulenza sessuologica riguarda vari temi come l’età evolutiva, lo sviluppo sessuale, le ansie genitoriali, l’educazione affettiva e sessuale, i problemi della coppia infertile con le inevitabili ricadute dell’infertilità sulla sessualità, le disfunzioni sessuali sulla fertilità, la gravidanza (le problematiche relative all’interruzione di gravidanza o una gravidanza giovanile), il dopo parto, la coppia che diventa famiglia, la sessualità del malato oncologico, la disabilità e la diversa abilità cognitiva, l’omogenitorialità, l’omotransfobia.

Il lavoro sessuologico aiuta a trovare una soluzione diversa al disagio attraverso un modello di accoglienza che sta sulla richiesta specifica, raccogliendo la voce dei bisogni, la loro natura, la loro conflittualità e la sofferenza che ne consegue. L’esperto dà senso al disagio e lo restituisce ai pazienti nel rispetto delle loro storie, costruendo un’alleanza autentica che porti a trovare soluzioni in grado di raggiungere uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità, non necessariamente riducibile all’assenza di malattia, disfunzione o infermità, come ci ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Attraverso un approccio positivo e rispettoso, si può sperimentare la possibilità di avere esperienze e relazioni sessuali piacevoli, soddisfacenti, sicure e svincolate da pregiudizi, tabù e rassegnazione.

Se pensi di avere un disagio, un problema o una difficoltà nella sfera sessuale, o semplicemente dei dubbi o delle curiosità da chiedere, se cerchi un professionista che possa impostare un percorso di consulenza sessuologica, presso il Centro Salute Althea potrai richiedere una Consulenza in Sessuologia e intraprendere un percorso per il tuo specifico problema, in consulenza individuale o di coppia. 

La dott.ssa Tatiana Filomeno, Psicologa Clinica e Consulente in Sessuologia accoglie la domanda individuale e di coppia e si occupa di:

sessualità nel ciclo di vita, problematiche sessuali, disfunzioni sessuali maschili e femminili e altre problematiche in ambito sessuale, in particolare: disturbi parafilici e dipendenza da sex, cybersex e pornografia, sessualità e fertilità, procreazione medicalmente assistita (PMA), identità sessuale maschile e femminile, orientamento sessuale, disabilità.

CONTATTI: Tatiana Filomeno – Psicologa Clinica – Consulente in Sessuologia
cell. 389 6168866   |   e-mail: tatiana.filomeno@gmail.com